Saliturismo

“L’idea nasce per promuovere la cultura
del sale marino e delle saline attraverso il turismo.”

Il Saliturismo è un neologismo da noi creato nel 2016 per rappresentare un insieme di attività di turismo esperienziale legate alla cultura del sale ed alle saline. La sua matrice e la sua vera essenza in realtà nascono sul finire degli anni ’90. Il Mulino che oggi vedete era negli anni caduto in disuso e utilizzato solo come area di deposito. Dopo un lungo e attento restauro, venne inaugurato e aperto al pubblico per la prima volta il 31 Marzo del 1996. Esattamente in quell’anno iniziarono i primi percorsi turistici all’interno del mulino con l’obiettivo di mostrare ai visitatori la cultura del sale. I primi visitatori accedevano alla struttura per apprezzarne non solo l’opera in sé, ma anche il suoi affascinanti ingranaggi costruiti in legni pregiati e le sue secolari macine in pietra. Registrato il crescente interesse da parte dei visitatori e della stampa, negli anni successivi, si decise di incrementare l’offerta turistica, creando un primo breve video dove si spiegava il funzionamento della salina ed incrementando i percorsi di visita estendendoli non solo all’interno del mulino ma anche in esterna, consentendo cioè l’accesso agli argini delle saline. I riscontri furono talmente alti che si decise di investire sul mondo del sale e sulle strutture in maniera più seria e completa. Nacquero così delle nuove proposte esperienziali: percorsi guidati dentro le saline, la raccolta manuale del sale affianco ai nostri salinai, degustazioni di diverse varietà di sali, nuove esperienze eno-gastronomiche, nuove formule di accoglienza e accesso all’interno della riserva, percorsi benessere con il sale, prodotti cosmetici naturali realizzati con elementi unici della salina. Ecco cosa è il Saliturismo (coniato da Carol Costa Aniceto): la promozione del sale marino e delle saline attraverso il turismo esperienziale.

PROPOSTE ED ESPERIENZE ESCLUSIVE

Le esperienze di Saliturismo sono di certo uniche. Potrete viverle dentro il Mulino, seduti al tramonto del Mamma Caura o immersi nelle vasche delle saline dell’Isola Lunga. Il concetto di saliturismo si declina in esperienze culturali, sensoriali e gastronomiche. L’interno del Mulino racchiude la storia di secoli di attività e cultura legata al sale; il Mamma Caura offre delle esperienze gastronomiche create da mix unici di sapidi sapori; all’Isola Lunga vivrete di certo un’esperienza multisensoriale interamente dedicata al benessere di corpo e mente.

Passione e dedizione
Passione e dedizione
Passione e dedizione

Giorni e orari, in caso di restrizioni imposte da misure anticontagio da Covid-19, saranno definiti e confermati in fase di prenotazione e nel rispetto delle disposizioni (DPCM) vigenti.

PRENOTA LA TuA ESPERIENZA
TORNA ALLA HOME PAGE

Mulino

Prenota la tua esperienza

Il Mulino
Passeggiata in Salina
Salinai per caso
Degustazione di sale
Il Re del Sale
SolemareVento
La Bottega del Sale

Contatti:
+39 0923 733003 | +39 342 9607915
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
prenotazioni@seisaline.it

ISOLA LUNGA

Prenota la tua esperienza

Salt Resort
Percorsi Naturalistici
Percorsi Benessere
Foto Safari guidati
Aperitivi e Cene sotto le Stelle
Soggiorni ed Eventi

Contatti:
+39 0923 733003
| +39 340 1934247
Isola Grande – Stagnone di Marsala
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
isolalunga@seisaline.it

MAMMA CAURA

Prenota la tua esperienza

Prima Colazione
Pranzo
Aperitivo
Cena
Meeting & Eventi

Contatti:
+39 0923 966036 | +39 348 7446687
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
mammacaura@seisaline.it