Mamma Caura

Un’atmosfera magica e raffinata.
Il tramonto dalla nostra terrazza, secondo un recente studio sulle mete preferite dai viaggiatori,
risulta essere al quarto posto tra i più belli al mondo.

Il nome Mamma Caura, scelto per accogliere i nostri ospiti è di origine antichissima: è il termine con cui i salinai indicano un sedimento a base di gesso che si accumula ogni anno sul fondo delle vasche evaporanti -dette caure- e che periodicamente viene prelevato e da esse rimosso. In una logica di economia circolare ante litteram, che caratterizza l’attività, nelle saline del trapanese, anche la “mamma caura” non viene eliminata, ma reimpiegata come materiale naturale ed efficiente grazie al quale consolidiamo e impermeabilizziamo il fondo e gli argini delle vasche.

LA STRUTTURA

Ricavata in una caserma degli agli anni ’30, dove veniva a suo tempo riscosso il dazio sul sale, viene convertita negli anni ’90 in una struttura ricettiva aperta al pubblico, che ha rapidamente un grande successo. Interamente rinnovato nel 2021, il Mamma Caura è oggi un esclusivo sunset-bar all’interno delle Saline Ettore e Infersa. L’unico in cui poter godere di un palcoscenico naturale senza eguali, grazie alla sua perfetta esposizione sul tramonto. Per chi visita la Sicilia per la prima volta è una tra le mete più suggestive da raggiungere.

È possibile stare nella terrazza panoramica al piano terra in due zone (aperitivo e bistrot), da giugno a settembre è possibile sorseggiare l’aperitivo con DJ Set di  ManHaus Music al tramonto.

Al primo piano l’elegante sala ristorante di colore rosa dov’è possibile vedere la mostra fotografica permanente della Sicilia nel periodo del 1903 al 1915 realizzata da Giacomo D’Ali Staiti (1888-1977). Durante la sosta al ristorante oltre a degustare di piatti studiati realizzati con gli ingredienti delle saline è possibile ammirare la vista panoramica delle saline e dei mulini a vento.

L’esclusività si completa con il Rooftop Mamma Caura al secondo piano per chi ama ammirare il tramonto in tranquillità e dall’alto, le proposte uniche in un posto unico. L’arredamento comprende le ceramiche artistiche di Nicola Mirenda (Njco), mobili eleganti in bamboo e naturalmente lo spettacolo del tramonto.

INFORMAZIONI E ORARI

APERTI TUTTI I GIORNI dalle 09:00 alle 22:00

*Durante i mesi invernali (da ottobre a gennaio) aperti dal mercoledì alla domenica

PRENOTA LA TUA ESPERIENZA

PIANO TERRA – APERISALE AL SUNSET BAR

Trovare le giuste parole per descrivere quello che i cinque sensi vivono durante un aperitivo al tramonto in salina, sarebbe inutile. Il tempo rallenta, la voce si abbassa e tutti gli sguardi puntano l’orizzonte nel momento esatto in cui il sole si immerge nella laguna: il tramonto al Mamma Caura Sunset Bar è un’esperienza unica, emozionante e da vivere!

Vi consiglieremo alcuni abbinamenti che renderanno ancora più dolce l’esperienza, scegliendo tra cocktail classici o di nostra creazione, immaginati per racchiudere la salina quasi in un bicchiere. Ma potrete scegliere anche tra selezioni di pregiato vino siciliano, Prosecco e Champagne, per concludere con un omaggio alla nostra terra con una selezione dei migliori e più pregiati Marsala.

L’APERISALE INCLUDE:

  • Un calice di Champagne Maison H Blin o Bernard Remy / Cocktail / Gin Premium accompagnati da 3 crostini gourmet di mousse di mozzarella di buffala e gambero rosso e dry snack.
  • Un tavolo a piano terra prenotato a bordo canale con vista Saline Ettore e Infersa e mulini a vento.

* Nei mesi di luglio e agosto è possibile vedere la raccolta notturna manuale del sale marino.
* Non adatto a bambini sotto i 13 anni

Prenota l'aperisale al mamma caura

PIANO TERRA – RISTORANTE ZONA BISTROT

Parte integrante della vacanza diventano quei luoghi in cui abbiamo trascorso momenti di relax, alla scoperta di gusti unici, profumi autentici e sapori genuini. Le Prime Colazioni, i Pranzi, l’Aperitivo al Tramonto e le Cene suggestive di piacere o lavoro, sapranno lasciarvi un ricordo indelebile. Nel rispetto della tradizione siciliana e della voglia di innovare, la sosta non sarà una semplice pausa, ma un tempo indefinibile di sapido piacere. Le nostre rivisitazioni di piatti tipici della tradizione siciliana, basate sull’eccellenza del sale marino, del pane, dell’olio ed esaltate dai profumi delle nostre spezie, sapranno regalarvi momenti di puro godimento. Con un tocco internazionale, dato dalla fusion della cucina locale con alcune ricercate ricette tipiche della cucina brasiliana e non solo.

COLAZIONE a partire dalle ore 09:00

PRANZO dalle ore 12:30 alle ore 15:00

APERITIVO

CENA dalle ore 19:30 alle 22:00

*La prenotazione in questa zona è necessaria (online e/o in loco). Potrebbe essere richiesta una caparra per la conferma della prenotazione.
*Gli orari dei turni possono variare nel periodo invernale.

Prenota il ristorante al piano terra

1° PIANO – RISTORANTE CON VISTA SALINE

La sala interna al 1° piano del SEI – Mamma Caura vi permetterà di assaporare i nostri piatti anche in inverno durante una giornata uggiosa. Un ambiente intimo e riservato con 30 posti a sedere e vista panoramica sulle Saline Ettore e Infersa e il maestoso Mulino.

PRANZO dalle ore 12:30 alle ore 15:00

CENA dalle ore 19:30 alle 22:00

*La prenotazione in questa zona è necessaria (online e/o in loco). Potrebbe essere richiesta una caparra per la conferma della prenotazione.

Prenota il ristorante al 1° piano

ROOFTOP – SEI MAMMA CAURA

Il Rooftop di SEI – Mamma Caura di sicuro è unico! La terrazza panoramica che guarda le Saline Ettore e Infersa, attive e produttive fin da epoca fenicia (VII secolo a.C.) ed il maestoso Mulino a vento del XVI secolo, un vero gioiello dell’archeologia industriale ancora oggi perfettamente funzionante. Una testimonianza di un’arte antica e preziosa, la produzione e raccolta del sale marino. Dal mese di luglio ai primi di settembre è possibile vedere la raccolta manuale del sale marino mentre sorseggia l’aperitivo al tramonto.
I posti sono limitati e consigliamo di prenotare con largo anticipo. Per chi desiderasse cenare è possibile prenotare il tavolo in sala ristorante nel primo piano.

APERITIVO AL ROOFTOP MAMMA CAURA

Posto riservato al Rooftop Mamma Caura con vista panoramica che guarda le Saline Ettore e Infersa attive e produttive fin da epoca fenicia (VII secolo a.C.) ed il Mulino a vento del secolo XVI, un vero gioiello dell’archeologia industriale ancora oggi perfettamente funzionante.

LA PROPOSTA COMPRENDE:

  • Un drink (Champagne Laurent Perrier / Vino / Gin Premium) accompagnato da crudités e dry snack di legumi soffiati.
  • Sono disponibili anche piatti alternativi per vegani, vegetariani e celiaci.

Nei mesi di luglio e agosto è possibile vedere la raccolta notturna manuale del sale marino.

PERIODO: Da giugno a settembre dalle ore 17:00 alle ore 22:00

* La prenotazione in questa zona è necessaria (online e/o in loco).
* Non adatto a bambini sotto i 13 anni

Per info e richieste eventi particolari: mammacaura@seisaline.it | +39 3487446687
Prenota l'aperitivo al rooftop

MEETING & EVENTI

Il Mamma Caura dispone anche di una lounge area, che in parte può essere riservata ed utilizzata ad uso esclusivo come spazio ideale per l’organizzazione di meeting e/o eventi.

TORNA ALLA HOME PAGE
PRENOTA LA TuA ESPERIENZA

Mulino

Prenota la tua esperienza

Il Mulino
Passeggiata in Salina
Salinai per caso
Degustazione di sale
Il Re del Sale
SolemareVento
La Bottega del Sale

Contatti:
+39 0923 733003 | +39 342 9607915
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
prenotazioni@seisaline.it

ISOLA LUNGA

Prenota la tua esperienza

Salt Resort
Percorsi Naturalistici
Percorsi Benessere
Foto Safari guidati
Aperitivi e Cene sotto le Stelle
Soggiorni ed Eventi

Contatti:
+39 0923 733003
| +39 340 1934247
Isola Grande – Stagnone di Marsala
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
isolalunga@seisaline.it

MAMMA CAURA

Prenota la tua esperienza

Prima Colazione
Pranzo
Aperitivo
Cena
Meeting & Eventi

Contatti:
+39 0923 966036 | +39 348 7446687
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
mammacaura@seisaline.it