Il Mulino

“Il Mulino, vero gioiello di archeologia industriale,
è stato reso ancora più interessante e attraente grazie alla realizzazione di
un percorso multi mediale e interattivo.”

Tra i simboli più riconoscibili della città di Marsala, di Trapani e sicuramente della Sicilia, grazie ad un sapiente restauro conservativo sia strutturale che meccanico, il Mulino delle Saline Ettore e Infersa oggi è ancora funzionante. Nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, per due volte a settimana, viene messo in funzione in modo che si possa ammirarlo nella suggestione del paesaggio delle saline: una vera bellezza storica e architettonica di livello industriale. Con delle vele bianche si rivestono le sei pale capaci così di “catturare” la forza del vento. Girando si attiva un meccanismo secolare che fa ruotare le macine in pietra all’interno del corpo del mulino a una frequenza di oltre 100 giri/minuto. Le ruote dentate che innescano le macine sono state interamente realizzate in legno da Paolo Stampa, Mastru Liddu, uno degli ultimi maestri d’ascia trapanesi. Grazie alla sua conoscenza ed esperienza nel lavorare il legno è riuscito a progettare il complesso meccanismo in legno del Mulino e soprattutto metterlo in funzione. Oggi il Mulino delle Saline Ettore e Infersa rappresenta un vero e proprio capolavoro di archeologia industriale del 1500.

NB: su richiesta è possibile mettere il mulino in funzione.

VISITA IL MULINO

L’interno della struttura è oggi visitabile e, con un moderno supporto multimediale con schermi touch e animazioni in 3D fatte ad hoc per le saline, l’utente potrà comprendere il funzionamento del Mulino e della Salina, il processo di coltivazione del Sale Marino e l’ecosistema Salina, uno dei pochi e perfetti connubi tra uomo e natura.

Dal 1 dicembre al 6 gennaio: dalle 9:30 alle 15:30 (chiusura il 25 dicembre)

Dal 7 gennaio a febbraio: apertura solo su prenotazione

Marzo: dalle 9:30 alle 15:30

Aprile, maggio, ottobre: dalle 9:00 alle 19:00

Da giugno a settembre: dalle 9:00 alle 20:00

Novembre: dalle 09:00 alle 18:00

LA CULTURA DEL SALE

Quasi tremila anni di lavoro in salina hanno radicato nella popolazione della costa trapanese una vera “cultura del sale”. Il “saper fare” acquisito è un patrimonio immateriale di grande valenza, sintetizzato dalla frase che già Voltaire, oltre duecento anni fa, ha scritto:” Chi di saline vuole veramente discorrere, occorre che giunga qui, nell’occidente della Sicilia[…] vecchie, vecchissime saline, fondate già̀ dai Fenici.”. E nel tempo questo know how è stato esportato in tutto il Mediterraneo ed oltre: in Tunisia, in Libia, in Eritrea, fino nello Yemen il modo di far sale dei trapanesi ha fatto scuola e cultura.”

Passione e dedizione
Passione e dedizione
Passione e dedizione

ESPERIENZE DI SALITURISMO

Passione e dedizione

Il Mulino

Le Saline Ettore e Infersa, create in epoca fenicia, sono le protagoniste indiscusse della nostra storia millenaria. Una viva testimonianza di un mestiere e di un prodotto antico e prezioso: il salinaio e il sale marino. Un elemento che domina la scena è il maestoso e inconfondibile Mulino con le sue sei grandi pale -uniche nel suo genere- e la sua cupola rossa a punta. Per secoli e ancora oggi, nei periodi di raccolta del sale e grazie alla sola forza del vento, le pale del nostro mulino girano, attivando un meccanismo che mette in moto delle grosse macine in pietra, antichissime, che hanno macinato e continuano a farlo, enormi quantità di cristalli di sale. Oggi, grazie ad un sapiente restauro conservativo è possibile accedere all’interno del mulino; osservare il suo complesso meccanismo di funzionamento, realizzato con l’uso di legni pregiati, quali Rovere, Castagno e Guajaco (o legno santo); fruire di percorsi multimediali multi-lingue, creati ad hoc, che vi aiuteranno a comprendere il complesso funzionamento di una salina, una delle poche industrie moderne ad impatto quasi zero, poiché basata sull’utilizzo di risorse (ed energie) naturali: mare, sole e vento.

Passeggiata in Salina

Un’esperienza facile, ma dal grande fascino, che vi consigliamo di provare è la passeggiata guidata tra le vasche della salina. Un percorso reso ancora più suggestivo dai colori cangianti delle nostre vasche, dalla riserva Naturale dello Stagnone e dal supporto delle nostre Guide, che sapranno raccontarvi lungo l’itinerario, il complesso ciclo di vita e gestione di una salina, la sua capacità produttiva, i tempi e i ritmi della raccolta del sale.

Passione e dedizione
Passione e dedizione

Salinai per caso

I nostri Salinai, detentori di un mestiere antichissimo legato ad una tradizione secolare, tramandata di padre in figlio, rappresentano per noi un valore inestimabile. Un approccio storico e insieme un’esperienza unica che oggi potrete provare in prima persona: trasformandovi in dei salinai per caso. Potrete entrare e camminare all’interno delle vasche, fotografarvi tra cumuli bianchi, imbracciare attrezzi del mestiere e partecipare alla raccolta a fianco dei nostri salinai. L’equipaggiamento, fatto da stivali in gomma e attrezzi da salinaio, è disponibile in struttura.

Degustazione di Sale

Non tutti i sali sono uguali, varia il gusto e di conseguenza l’uso. Questa esperienza vi permetterà di conoscere tutti i nostri sali, ricavati e raccolti a mano dalle nostre saline, e siamo certi di stupirvi sia per le diverse sapidità che noterete, che per le loro caratteristiche uniche. Sotto la guida esperta delle nostre selmelier, scoprirete le diverse tipologie dei nostri sali, dagli integrali al fior di sale, e le differenze con altre qualità di sale proveniente da altre parti del mondo.

Passione e dedizione

Il Re® del Sale

I Cristalli di Salina®, il Fior di Sale e il Sale Unico® – sale marino di Trapani IGP è il primo di origine protetta in Italia-, nascono per soddisfare la crescente domanda di sali pregiati nel mondo, sempre più ricercati e utilizzati nelle cucine di grandi chef nazionali ed internazionali. Li trovate tutti nella nostra Bottega del Sale, sia in purezza, che aromatizzati con scorze di agrumi siciliani, erbe e spezie selezionate.

SoleMareVento®

La chimica naturale che rende viva la salina è più unica che rara. Un elemento pregiato e quasi sconosciuto è l’acqua vergine di salina, che ha un forte potere idratante, disinfettante e battericida. La nostra dedizione unita all’impegno di un esperto farmacista e cosmetologo ha dato vita all’innovativa linea cosmetica dal nome SoleMareVento®: 4 shampoo ai profumi di Sicilia, 2 creme Corpo&Viso al profumo marino, un sapone artigianale solido e uno scrub-butter al sale marino integrale. Pochi prodotti selezionati e di alta qualità, che vi consentiranno di portare con voi il profumo dei nostri luoghi.

Passione e dedizione

La Bottega del Sale

Prima di lasciare l’interno del mulino e salutarci, vi ritroverete dentro la nostra piccola ma ricercata Bottega del Sale. Un gift-shop dove potrete acquistare tutte le qualità dei nostri pregiati sali integrali, raccolti a mano, e prodotti in salina, ma anche saliere e macinini di alta qualità, ceramiche e maioliche siciliane sempre a tema, oltre i nostri prodotti cosmetici a basi d’acqua vergine di salina.

PRENOTA LA TuA ESPERIENZA
TORNA ALLA HOME PAGE

Mulino

Prenota la tua esperienza

Il Mulino
Passeggiata in Salina
Salinai per caso
Degustazione di sale
Il Re del Sale
SolemareVento
La Bottega del Sale

Contatti:
+39 0923 733003 | +39 342 9607915
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
prenotazioni@seisaline.it

ISOLA LUNGA

Prenota la tua esperienza

Salt Resort
Percorsi Naturalistici
Percorsi Benessere
Foto Safari guidati
Aperitivi e Cene sotto le Stelle
Soggiorni ed Eventi

Contatti:
+39 0923 733003
| +39 340 1934247
Isola Grande – Stagnone di Marsala
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
isolalunga@seisaline.it

MAMMA CAURA

Prenota la tua esperienza

Prima Colazione
Pranzo
Aperitivo
Cena
Meeting & Eventi

Contatti:
+39 0923 966036 | +39 348 7446687
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
mammacaura@seisaline.it