Isola Lunga

“Al calar del sole, l’atmosfera sull’isola si trasforma…
il sole illumina le vasche salanti inondandole di mille sfumature di rosa, regalando uno spettacolo naturale talmente forte da togliere il fiato.”

L’ISOLA GRANDE

La Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala” include le quattro isole: Mothia, Santa Maria, Schola e Isola Grande e, nella zona di pre-riserva, anche le Saline Ettore e Infersa. L’Isola Grande, più nota come Isola Lunga, è la maggiore delle quattro. E’ un’oasi naturalistica, interamente percorribile a piedi. A livello fitogeografico ospita un gran numero di specie protette o in estinzione come la Calendula marittima L., il Cynomorium coccineum L. e molte altre piante alofite. La fauna è ricca di uccelli stanziali e migra- tori ed altri piccoli animali che la rendono unica e carica di fascino.

INFORMAZIONI ORARI VISITE

VISITA ISOLA LUNGA : a partire da 11 giugno fino fino al 4 settembre

Giugno: venerdì, sabato e domenica

Luglio: venerdì, sabato e domenica

Agosto: da martedì a domenica

Orario: 10:00 – 17:00

*Le barche partono ogni ora a partire dalle ore 10:00 dal canale delle Saline Ettore e Infersa

SALITURISMO E SALT RESORT

IL Saliturismo si sviluppa sull’ Isola Lunga a partire dal 2005 allargando il concetto di turismo esperienziale concepito alle saline Ettore e Infersa oltre 10 anni prima: esperienze esclusive e innovative legate al sale e alle saline, pensate e dedicate ai nostri ospiti. Saliturismo è un neologismo da noi creato che rappresenta insieme: ospitalità, percorsi naturalistici, eventi enogastronomici e momenti sensoriali legati a luoghi unici della riserva e al nostro sale marino. Nel mezzo della Riserva e in un’area incontaminata e disabitata, sarete accolti nel nostro Salt Resort, realizzato restaurando in modo confortevole una struttura già presente sull’isola. Al suo interno promuoviamo, nel pieno rispetto della Natura, un turismo rigorosamente eco-friendly: uso di plastica e sprechi d’acqua ridotti al minimo.

Passione e dedizione
Passione e dedizione
Passione e dedizione

LA TRAVERSATA

L’Isola si raggiunge con una traversata di circa 20 minuti su apposite imbarcazioni lagunari. Ed è già un’esperienza unica: si naviga dentro le acque bassissime dello Stagnone di Marsala, passando accanto alle isole di Mothia e Schola. Al molo dell’Isola verrete accolti dal nostro personale e dal frinire impetuoso delle cicale.

PERCORSI NATURALISTICI

Un itinerario tra pinete, mulini e vasche di salina in un vero caleidoscopio di colori; durante il percorso – autonomo o guidato- è possibile ammirare la flora ricchissima e spesso unica insieme ad una fauna altrettanto varia e interessante.

Passione e dedizione
Passione e dedizione

PERCORSI BENESSERE

All’interno della salina Fra Giovanni non si effettua più la raccolta del sale marino alimentare: il circuito idraulico viene mantenuto comunque in piena funzione, con flussi d’acqua studiati e gestiti in modo da dare ai nostri ospiti la possibilità di immergersi in vasche con acque di diversa e crescente concentrazione salina o perfino stendersi sulla crosta di sale. Un’esperienza unica interamente dedicata al benessere, del corpo e della mente con una durata di circa un’ora. Arricchita, per chi volesse provare i nostri trattamenti, dalla linea cosmetica SoleMareVento®, una linea skincare realizzata con acqua vergine di salina, ricca di proprietà idratanti e disinfettanti.

FOTO SAFARI GUIDATI

L’estensione dell‘isola ci consente di poter offrire ai nostri ospiti un safari guidato della durata di circa un’ora: per esplorare l’isola, ammirare e fotografare i tesori naturalistici e storici dell’Isola Grande. Sono previste soste per apprezzare gli scorci più suggestivi dell’isola con spiegazioni storiche e naturalistiche.

Passione e dedizione
Passione e dedizione

APERITIVI E CENE SOTTO LE STELLE

Al calar del sole, l’atmosfera sull’isola si trasforma. La luce del tramonto, nel silenzio diffuso della riserva, illumina le vasche salanti inondandole di mille sfumature di rosa, regalandovi uno spettacolo naturale talmente forte da togliere il fiato. Il Salt Resort sarà pronto ad accogliervi con tante possibilità da degustare in tavoli e spazi dedicati e prenotati. Almeno due corse dedicate partono nel pomeriggio dalle Saline Ettore e Infersa per raggiungere l’isola per questo evento quotidiano. Si rientra infine entro le 23:00 e la traversata di ritorno sotto le stelle sarà l’ultima emozione della giornata che la visita all’isola vi riserverà.

SOGGIORNI

Il Salt Resort offre la possibilità ai nostri ospiti di soggiornare su un’isola privata coccolati dal nostro personale a vostro esclusivo servizio. La vista delle camere è unica: mare, saline, mulini e in lontananza le bellissime Isole Egadi. Vi proponiamo dei pacchetti all-inclusive, che prevedono il transfer A/R dalle Saline Ettore e Infersa, una camera matrimoniale, i percorsi benessere, cena e prima colazione. Se invece volete organizzare un evento, meeting e/o matrimonio originale in uno scenario unico ed esclusivo, l’isola ha tutte le carte in regola per soddisfare appieno le vostre aspettative.

EVENTI

Passione e dedizione
Passione e dedizione
Passione e dedizione
PRENOTA LA TuA ESPERIENZA
TORNA ALLA HOME PAGE

Mulino

Prenota la tua esperienza

Il Mulino
Passeggiata in Salina
Salinai per caso
Degustazione di sale
Il Re del Sale
SolemareVento
La Bottega del Sale

Contatti:
+39 0923 733003 | +39 342 9607915
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
prenotazioni@seisaline.it

ISOLA LUNGA

Prenota la tua esperienza

Salt Resort
Percorsi Naturalistici
Percorsi Benessere
Foto Safari guidati
Aperitivi e Cene sotto le Stelle
Soggiorni ed Eventi

Contatti:
+39 0923 733003
| +39 340 1934247
Isola Grande – Stagnone di Marsala
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
isolalunga@seisaline.it

MAMMA CAURA

Prenota la tua esperienza

Prima Colazione
Pranzo
Aperitivo
Cena
Meeting & Eventi

Contatti:
+39 0923 966036 | +39 348 7446687
Saline Ettore e Infersa
Contrada Ettore Infersa snc – Marsala
mammacaura@seisaline.it